Un Anno Fa… Coronavirus, il Ct Davide Cassani guarda al 4 maggio: “Speriamo che i nostri atleti possano uscire ad allenarsi”

Con la speranza che possa effettivamente ripartire, quel che resta della stagione 2020 sarà a dir poco particolare. Si va verso un panorama con i tre Grandi Giri concentrati fra agosto e novembre, con le Classiche Monumento probabilmente in contemporanea con questi ultimi e con altre corse di grande importanza inserite laddove lo spazio rimasto lo consentirà. Il tutto in quattro mesi che si preannunciano a dir poco intensi e dopo un periodo in cui tanti professionisti non hanno potuto svolgere il proprio lavoro e diverse squadre hanno dovuto fare i conti con problemi di gestione economica.

Su questi temi si è espresso il Commissario tecnico della Nazionale italiana, Davide Cassani: “Grandi corse di un giorno sovrapposte a tappe dei Grandi Giri? Tutti, squadre e organizzatori sanno di dover fare un passo indietro, sperando che questa situazione non lasci troppe ferite – ha detto durante un’intervista concessa a RaiSport – Si comprimerà in poco più di mesi una stagione che di solito ne dura otto, ma è fondamentale che si riparta”.

Altro tema scottante, soprattutto in Italia, è quello degli allenamenti all’aperto, ormai vietati da diverse settimane. “Io ho fatto più rulli in questo mese che in 15 anni da corridore professionista – le parole di Cassani, che nel momento più critico in Italia aveva sposato la decisione di impedire le uscite in bici – Speriamo che il 4 maggio ci siano le condizioni perché i nostri atleti possano uscire. Se così non fosse sarebbe un problema. Da maggio ad agosto, ci sarebbe sicuramente il tempo per portare tutti i professionisti allo stesso livello di allenamento”.

In Italia, così come in Francia, in Spagna e in Colombia, gli allenamenti in strada non sono consentiti. Diversa la situazione in buona parte del resto d’Europa, dove l’utilizzo della bicicletta (anche per i non professionisti) è rimasto consentito, se non in qualche caso nazionale addirittura incoraggiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio